• Regala ora il coupon

  • Corsi di fotografia digitale

    Fotografia digitale e fotoritocco Pacchetto Natale

    36 ore di corso di gruppo
    3 click tour a Roma e dintorni


    PROGRAMMA DEL CORSO

    La luce:
    la lunghezza d’onda, la luce “bianca”, le sorgenti di luce, come si formano i colori, le onde elettromagnetiche, scrivere con la luce, infrarosso e ultravioletto, i fenomeni di riflessione e rifrazione, l’occhio umano.

    La formazione dell’immagine:
    il foro stenopeico, le lenti negative e positive,distorsione,diffusione e dispersione.

    Gli obiettivi:
    la focale (normali, grandangolari e tele), il cerchio di copertura, l’angolo di campo, rapporto angolo di campo e lunghezza focale nel digitale, zoom, luminosità massima, gruppi e lenti, fish eye, distanza minima di messa a fuoco, macro, rapporto di ingrandimento, catadiottrici, innesto, presa filettata per filtri, decentrabili.

    Il percorso della luce e le informazioni fotografiche:
    specchio, schermo di messa a fuoco, pentaprisma, mirino, informazioni nel mirino, display esterno, il monitor.

    Diaframma-Otturatore-Messa a fuoco:
    relazione tempo/diaframma, le possibili combinazioni, il cerchio di confusione, il diametro del diaframma e il valore geometrico, la luce, il quadrato della distanza, obiettivi e diaframma, scala delle distanze e iperfocale, la profondità di campo, funzionamento dell’otturatore e i tempi di scatto, messa a fuoco automatica, modalità AF, blocco messa a fuoco.

    L’esposizione:
    luminosità del soggetto, tempo e diaframma, sensibilità ISO, EV (Exposure Value), esposimetri esterni a mano, luce incidente e riflessa, lettura (media con prevalenza centrale, semispot, spot, comparata su più zone), esposizione (manuale, automatica a priorità dei diaframmi o dei tempi, programmata), il grigio 18%, sovra-sotto esposizione, bracketing, memoria esposimetrica, correzione dell’esposizione, la posa B e T.

    La macchina fotografica digitale:
    come è fatto il sensore, le schede di memorizzazione delle fotografie, scegliere la qualità dell’immagine in base al tipo di salvataggio (Raw, Tiff, jpeg), il fattore di compressione, dimensioni file e grandezza immagini, spazio colore, la risoluzione, il rumore elettronico, contrasto, nitidezza, saturazione, luminosità.

    Inquadratura e composizione:
    come si impugna, i tempi lunghi in base alla focale montata, stabilità, regola dei terzi, orizzonti, disposizione geometrica e simmetrica, la diagonale, punti di vista, ombre e linee, punto di interesse, i contorni, i toni, lo sfondo.

    La temperatura colore:
    il corpo nero, i gradi Kelvin, il colore della luce, i filtri di conversione, le impostazioni della fotocamera e il bilanciamento del bianco.

    Il flash:
    organi principali, alimentazione, circuiti elettrici e lampadina, numero guida, manuale, automatico con computer, automatico TTL, esposimetro per flash, separato dalla fotocamera, parabola orientabile, sincronizzazione X, rischiarata di giorno, fill-in, copertura, servocellula, parabola zoom, parabola ausiliaria, open flash.

    Prove pratiche di ripresa:
    Tutti i principali argomenti trattati prevedono una prova pratica di ripresa con visualizzazione immediata al computer delle foto scattate.

    I segreti della ripresa e le tecniche particolari:
    Montagna, mare, sulla neve, la gente, i bambini, in controluce, alba e tramonto, notturno, animali, architettura, doppia esposizione,mosso creativo, macro, silhouette, le riproduzioni, le tecniche correttive.

    Ritocco ed elaborazione delle immagini in Adobe Photoshop:

    • Importare, regolare ed elaborare le immagini RAW, TIFF e JPEG in Camera Raw
    • Utilizzare gli strumenti scherma e brucia per la regolazione di singole aree della foto
    • Ridimensionare e ritagliare le fotografie della fotocamera digitale
    • Correggere il colore delle immagini di una fotocamera digitale (utilizzo dei livelli di regolazione; creare contrasto; regolare i toni RGB della pelle; creare vividezza)
    • Creare immagini in bianco e nero (utilizzare il convertitore in bianco e nero; convertire in bianco e nero con camera raw)
    • Creare immagini HDR (HIGH DYNAMIC RANGE) (impostare la fotocamera per scattare in HDR; unire immagini HDR in photoshop)
    • Effetti speciali per i fotografi e Tecniche per la nitidezza
    • Stampare le fotografie e gestione dello spazio cromatico (configurare la fotocamera in base allo spazio cromatico di photoshop; configurare photoshop per adobe RGB; calibrare il monitor)
    • Presentare il lavoro (utilizzando vari tipi di layout; inviando foto per e-mail col colore corretto)


    < torna indietro
€ 360,00

seleziona la quantità

Acquista ora